1. Garanzia legale.

10.1. Il Cliente può esercitare la garanzia legale inviando una mail all’indirizzo ordini@cominellishop.com e allegando copia della fattura.

10.2. Garanzia legale di conformità. (Consumatore)

10.2.1. Il presente paragrafo (10.2. Garanzia legale di conformità) si applica ai Contratti conclusi online da Consumatori.

10.2.2. I Prodotti consegnati al Cliente Consumatore si presumono conformi al Contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dalla COMINELLI e possiedono le qualità del bene che la COMINELLI ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dalla COMINELLI, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza della COMINELLI al momento della conclusione del Contratto e che la COMINELLI abbia accettato anche per fatti concludenti.

10.2.3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto, il Consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Consumatore.

10.2.4. La COMINELLI non è vincolata dalle dichiarazioni pubbliche di cui alla Clausola 10.2.2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che: a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l’ordinaria diligenza; b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del Contratto in modo da essere conoscibile al Consumatore; c) la decisione di acquistare il Prodotto non è stata influenzata dalla dichiarazione.

10.2.5. Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del Prodotto è equiparato al difetto di conformità del bene quando l’installazione è compresa nel Contratto ed è stata effettuata dalla COMINELLI o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il Prodotto, concepito per essere installato dal Consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.

10.2.6. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, secondo le Clausole 10.2.7 e 10.2.8 ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo di vendita o alla risoluzione del Contratto, conformemente alle Clausole 10.2.10, 10.2.11 e 10.2.12.

10.2.7. Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, alla COMINELLI che il Prodotto sia riparato o sostituito, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Ricevuta la comunicazione di cui alla Clausola 10.1, la COMINELLI fornisce al Consumatore ogni informazione necessaria sulle condizioni e procedure per fruire della garanzia legale di conformità.

10.2.8. Ai fini di cui alla Clausola 10.2.7 è eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone alla COMINELLI spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

10.2.9. Le spese di cui alle Clausole 10.2.6 e 10.2.7 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i Prodotti, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.

10.2.10. Il Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo di vendita o la risoluzione del Contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) la COMINELLI non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.

10.2.11. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del Prodotto.

10.2.12. Dopo la denuncia del difetto di conformità, la COMINELLI può offrire al Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, la COMINELLI resta obbligata ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui alla Clausola 10.2.10, salvo accettazione da parte del Consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il Consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente paragrafo (10.2. Garanzia legale di conformità).

10.2.13. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto.

10.2.14. Le Clausole del presente paragrafo (10.2. Garanzia legale di conformità) si applicano alla vendita di Prodotti usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale del Prodotto.

10.2.15. La COMINELLI è responsabile, a norma delle Clausole da 10.2.6 a 10.2.15, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del Prodotto o dal ritiro del Prodotto ai sensi del paragrafo 8. Ritiro dei Prodotti da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali.

10.2.16. Il Consumatore decade dai diritti previsti dalla Clausola 10.2.6, se non denuncia alla COMINELLI il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se la COMINELLI ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

10.2.17. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.

10.3. Garanzia per i vizi. (Professionista)

10.3.1. Il Cliente Professionista è garantito ai sensi degli artt. 1490 ss. del Codice Civile.

10.3.2. I difetti di conformità dei Prodotti per i quali il produttore degli stessi riconosca una garanzia sono denunciati dal Cliente Professionista al produttore secondo le modalità e i termini indicati nella medesima garanzia.

 

  1. Responsabilità.

11.1. La COMINELLI non è responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’Ordine nei termini previsti dal Contratto.

11.2. Fatto salvo quanto previsto alla Clausola seguente, la COMINELLI non è responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente in relazione alla mancata esecuzione del Contratto per cause a lui non imputabili.

11.3. Il Cliente ha diritto alla sola restituzione integrale del prezzo di vendita corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti, salvo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali.

 

  1. Legge applicabile. Il Contratto è regolato e stipulato in conformità alla legge italiana, con esclusione di ogni rinvio a leggi straniere.

 

  1. Foro competente.

13.1. Per ogni controversia con il Cliente Consumatore comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, la giurisdizione e la competenza spettano inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano.

13.1. Per ogni controversia con il Cliente Professionista comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, la giurisdizione e la competenza spettano in via esclusiva al foro di Brescia.

 

  1. Comunicazioni.

Per qualsiasi esigenza è possibile contattare la COMINELLI ai seguenti recapiti:

COMINELLI DI COMINELLI F. & SNC

VIA BIVIO RISPARMIO N. 6

25024 LENO (BS)

E-MAIL: ordini@cominellishop.com

TEL. 030.9038880 – FAX 030.9038607

(dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 – dalle 14.00 alle 18.00 / il sabato mattina dalle 8.00 alle 12.00 / sabato pomeriggio e domenica chiuso)

 

  1. Risoluzione stragiudiziale delle controversie con il Consumatore.

15.1. Il Cliente può indirizzare reclami alla COMINELLI all’indirizzo ordini@cominellishop.com.

15.2. Il Cliente Consumatore può sottoporre ogni controversia comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Consumatore ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, a tentativo di risoluzione stragiudiziale sulla piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR) all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. L’indirizzo e-mail della COMINELLI è a tal fine ordini@cominellishop.com.

15.3. È in ogni caso fatta salva, ricorrendone i presupposti, la possibilità di promozione di una risoluzione stragiudiziale delle controversie di cui alla Clausola precedente attraverso le procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

15.4. È in ogni caso fatto salvo il diritto del Cliente Consumatore di adire il giudice competente, indipendentemente dall’esito del tentativo di risoluzione stragiudiziale della controversia.

15.5. Il Cliente Professionista residente in Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può, inoltre, accedere, per ogni controversia comunque relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ed alla cessazione del Contratto e di ogni atto di esecuzione del Contratto, al procedimento europeo di cui al Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio dell’11 luglio 2007, purché il valore della controversia, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, non ecceda il valore di 5.000,00 euro.

 

  1. Proprietà Intellettuale.

16.1. Con il Contratto la COMINELLI non concede al Cliente alcuna licenza d’uso dei diritti di proprietà intellettuale di cui la COMINELLI è titolare. Il Cliente riconosce che i diritti di proprietà intellettuale di cui venga a conoscenza nell’esecuzione del Contratto sono di esclusiva titolarità della COMINELLI, tra cui: marchi, brevetti, diritto d’autore e diritti connessi, diritti su banche dati, know-how e altri diritti distintivi (di seguito “i Diritti di Proprietà Intellettuale”).

16.2. Il Cliente non utilizzerà materiali, supporti cartacei, digitali o di altro tipo dove siano riprodotti i Diritti di Proprietà Intellettuale della COMINELLI in tutto o in parte, in alcun modo, compresi (i) conservazione; (ii) proiezione e riproduzione in: (a) poster/cartoline/brochure, (b) fotografie, (c) cataloghi di esposizioni /luoghi/opere o di qualunque altra natura, (d) opere, tra cui libri, stampe, registrazioni e o materiali simili in formato cartaceo e/o digitale (come slide, video, film), (e) siti internet, piattaforme digitali e social networks; (iii) riproduzione; (iv) distribuzione; (v) comunicazione al pubblico a scopo commerciale o per qualunque altro scopo con ogni mezzo (tra cui televisione, siti internet, social networks, telefoni cellulari e smartphone).

 

  1. Privacy.

17.1. La COMINELLI, in qualità di Titolare del trattamento ex art. 4, par. 1, n. 7) del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), si impegna a rispettare le disposizioni in materia di protezione dei dati personali stabilite dal D.lgs. 196/2003 e ss. mm. e dal GDPR. I dati personali conferiti dal Cliente ai fini dell’esecuzione del presente Contratto saranno oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione del presente Contratto. La COMINELLI si impegna a non divulgare o rivelare i dati personali di cui è venuta in possesso, salvo quando ciò sia previsto espressamente dalla legge ed a prevenire ogni accesso a tali dati da parte di soggetti terzi non autorizzati.

17.2. Il presente articolo sopravvive alla cessazione del Contratto per qualsivoglia motivo.