CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

  1. Disposizioni generali.

1.1. Le presenti Condizioni Generali concorrono a disciplinare, conformemente alle disposizioni di cui alla Parte III, Titolo III, Capo I, d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), il contratto di acquisto effettuato sul Sito.

1.2. Per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali, il contratto concluso sul Sito è disciplinato altresì dalle disposizioni, in quanto applicabili, del Codice del Consumo e del Codice Civile.

1.3. Si intende concluso sul Sito il contratto con cui il Cliente sceglie di ordinare, acquistare e pagare attraverso il Sito uno o più dei Prodotti che il Cliente sceglie di ricevere direttamente al proprio domicilio o di ritirare, anche a mezzo di persona delegata (Clausola 8.3) presso il luogo indicato dalla COMINELLI nella e-mail di conferma della messa a disposizione per il ritiro dei Prodotti ordinati.

1.4. La conclusione del contratto sul Sito costituisce implicita ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente, che pertanto le conosce e accetta in ogni sua pattuizione e previsione.

1.5. I Prodotti oggetto delle presenti Condizioni Generali sono posti in vendita dalla Cominelli di Cominelli F. & C. snc, con sede legale in Leno, via Bivio Risparmio n. 6, REA BS-262642, PI 00619650989 (di seguito, “la COMINELLI”).

1.6. Le presenti Condizioni Generali sono valide esclusivamente tra la COMINELLI ed il Cliente.

1.7. In ogni ipotesi di discordanza tra la versione italiana e quella inglese delle presenti Condizioni Generali, prevalgono le Clausole della prima.

1.8. Le modifiche alle presenti Condizioni Generali sono valide ed efficaci dal momento della pubblicazione delle stesse sul Sito.

1.9. Nella e-mail di conferma dell’Ordine, il Cliente riceverà una copia delle presenti Condizioni Generali ovvero un link per scaricarle.

 

  1. Definizioni.

Clausola” (o “Clausole”): le clausole contrattuali delle presenti Condizioni Generali;

Cliente”: i soggetti, Consumatori o Professionisti, che acquistano i Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali;

Condizioni Generali”: il presente atto destinato a regolamentare l’acquisto online dei Prodotti;

Consumatore”: la persona fisica che acquista per scopi non riferibili all’attività commerciale industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

Prodotto” (o “Prodotti”): ogni prodotto commercializzato dalla COMINELLI sul Sito;

Professionista”: la persona fisica o giuridica che acquista per scopi riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, ovvero un suo intermediario;

Sito”: l’insieme delle pagine web accessibili dall’url www.cominellishop.com;

Ordine d’Acquisto” (o “Ordine”): l’ordine, con obbligo di pagamento da parte del Cliente, che si realizza con la conferma via e-mail da parte della COMINELLI nei termini previsti;

Contratto di Vendita” (o “Contratto”): il contratto di vendita perfezionato tra il Cliente e la COMINELLI a seguito dell’Ordine d’Acquisto confermato via e-mail dalla COMINELLI, risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell’ammontare indicato nell’Ordine d’Acquisto;

Negozio” (o “Negozi”): ogni punto vendita COMINELLI che offre il servizio di “vendita online” sul Sito.

 

  1. Contratto di Vendita.

3.1. Oggetto del Contratto.

3.1.1. Con le presenti Condizioni Generali la COMINELLI vende e il Cliente acquista a distanza i Prodotti offerti in vendita sul Sito.

3.1.2. Le immagini dei Prodotti sono esclusivamente, ma non necessariamente perfettamente, rappresentative delle caratteristiche degli stessi. Esse non sono un elemento del Contratto.

3.1.3. Le schede tecniche dei Prodotti possono contenere errori e/o inesattezze. Esse non sono un elemento del Contratto.

3.1.4. La COMINELLI non ha alcuna responsabilità per gli errori e/o inesattezze di cui alla Clausola 3.1.3, né per la non perfetta corrispondenza dei Prodotti alle immagini di cui alla Clausola 3.1.2.

3.1.5. L’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente equivale ad espressa accettazione per iscritto da parte del Cliente della Clausola 3.1.4 ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile.

3.2. Conclusione ed efficacia del Contratto.

3.2.1. Il Contratto si conclude mediante l’uso esclusivo della rete internet.

3.2.2. La possibilità per il Cliente di effettuare un Ordine è subordinata alla registrazione del Cliente sul Sito ed all’inserimento dei dati richiesti.

3.2.3. Prima di scegliere i Prodotti da acquistare il Cliente ne verifica il prezzo di vendita e la disponibilità.

3.2.4. Prima di effettuare l’Ordine, il Cliente verifica inoltre i costi dei servizi relativi alla consegna a domicilio o, a seconda dei casi, al ritiro da parte del Cliente dei Prodotti presso il luogo indicato dalla COMINELLI nella e-mail di conferma della messa a disposizione per il ritiro dei Prodotti ordinati.

3.2.5. Prima di completare l’Ordine, il Cliente dovrà confermare di aver verificate la correttezza e completezza dei dati anagrafici necessari al perfezionamento del processo d’acquisto.

3.2.6. La COMINELLI si riserva in ogni caso il diritto di rifiutare l’Ordine.

3.2.7. Il Contratto è concluso con l’invio da parte della COMINELLI al Cliente di una e-mail di conferma dell’Ordine all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. La e-mail contiene tra l’altro una copia delle presenti Condizioni Generali ovvero un link per poterle scaricare.

3.2.8. Il Cliente verifica la correttezza dei dati personali riportati nella e-mail di conferma dell’Ordine e comunica alla COMINELLI, entro 24 ore dalla ricezione della stessa, eventuali correzioni.

 

  1. Disponibilità dei Prodotti.

4.1. La disponibilità dei Prodotti indicata sul Sito è esclusivamente indicativa. La COMINELLI non garantisce che essa sia effettiva.

4.2. L’invio della e-mail di conferma dell’Ordine non costituisce garanzia da parte della COMINELLI di disponibilità dei Prodotti. I Prodotti resisi in seguito indisponibili sono automaticamente eliminati dall’Ordine. La COMINELLI informa il Cliente delle modalità di rimborso degli importi corrisposti.

4.3. La COMINELLI non è responsabile in alcun caso di indisponibilità di Prodotti.

 

  1. Prezzo, fattura e pagamento.

5.1. Prezzo.

5.1.1. I prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA.

5.1.2. I prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito non sono comprensivi dei costi di spedizione e consegna. Tali costi sono indicati al momento della conclusione del Contratto e riportati nella e-mail di conferma dell’Ordine inviata dalla COMINELLI al Cliente.

5.1.3. I prezzi di vendita dei Prodotti sono quelli indicati sul Sito al momento dell’Ordine e riportati nella e-mail di conferma dell’Ordine inviata dalla COMINELLI al Cliente.

5.1.4. La COMINELLI può modificare discrezionalmente in qualsiasi momento e senza preavviso il prezzo di vendita dei Prodotti presenti sul Sito. La mancata accettazione dell’Ordine o l’annullamento di esso non fondano alcuna pretesa del Cliente a che la COMINELLI mantenga invariato il prezzo di vendita del Prodotto nel successivo ed eventuale Ordine da parte del Cliente stesso.

5.1.5. I prezzi di vendita dei Prodotti indicati sul Sito divengono definitivi solo alla ricezione della e-mail di conferma dell’Ordine.

5.1.6. Se il prezzo di vendita sia reso manifestamente irrisorio in conseguenza di un errore di qualsivoglia natura, l’Ordine è invalido ed annullato. L’importo versato dal Cliente è rimborsato entro 14 (quattordici) giorni dalla data di annullamento dell’Ordine ai sensi della presente Clausola.

5.2. Fattura. Il Cliente riceve la fattura in formato cartaceo al momento della consegna.

5.3. Pagamento.

5.3.1. Il Cliente può effettuare il pagamento esclusivamente secondo i metodi di pagamento indicati sul Sito.

5.3.2. Per i pagamenti a mezzo di bonifico bancario anticipato, il prezzo di vendita si intende saldato solo quando la COMINELLI riceve comunicazione del buon esito dell’operazione da parte della banca.

 

  1. Risoluzione del Contratto. Qualora il pagamento dei Prodotti non avvenga con le modalità, per gli importi ed entro i termini previsti, il Contratto si risolve automaticamente ed è privo di effetti.

 

  1. Consegna a domicilio dei Prodotti.

7.1. Il presente paragrafo (7. Consegna a domicilio dei Prodotti) si applica esclusivamente nell’ipotesi in cui il Cliente opti per la consegna a domicilio dei Prodotti.

7.2. La COMINELLI spedisce i Prodotti entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di invio da parte della COMINELLI stessa della e-mail di conferma d’Ordine al Cliente. La spedizione avviene tramite corriere o trasportatore individuato dalla COMINELLI. Non si effettuano consegne nei giorni di sabato, domenica e festivi.

7.3. In ogni caso, i Prodotti sono spediti solo dopo il corretto accredito alla COMINELLI dell’intero importo pattuito.

7.4. Al termine di spedizione di cui alla Clausola 7.2 si applica un termine di tolleranza di 50 (cinquanta) giorni. Fermo ove applicabile l’art. 61 del Codice del Consumo, scaduto il termine di tolleranza il Cliente può risolvere il Contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

7.5. Il mancato rispetto dei termini di spedizione e di tolleranza di cui alle Clausole 7.2 e 7.4 per cause di forza maggiore o per cause imputabili al Cliente non costituisce inadempimento della COMINELLI, anche per gli effetti dell’art. 1218 del Codice Civile.

7.6. La COMINELLI non risponde per il mancato recapito del Prodotto determinato da errori del Cliente nell’indicazione dell’indirizzo.

7.7. Impedimenti o difficoltà relativi alla consegna dei Prodotti dovranno essere comunicati dal Cliente direttamente al corriere. In mancanza di tale comunicazione, in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti, il costo sostenuto dalla COMINELLI per la mancata consegna e la giacenza dei Prodotti è addebitato al Cliente.

7.8. La mancata apposizione nel documento di trasporto di una riserva o contestazione del Cliente al momento della consegna equivale a riconoscimento da parte del Cliente della conformità della consegna all’Ordine per quantità, per tipologia e per imballo.

 

  1. Ritiro dei Prodotti da parte del Cliente.

8.1. Il presente paragrafo (8. Ritiro dei Prodotti da parte del Cliente) si applica esclusivamente nell’ipotesi in cui il Cliente opti per il ritiro dei Prodotti.

8.2. I Prodotti sono ritirati dal Cliente presso il luogo e negli orari indicati dalla COMINELLI nella e-mail di conferma della messa a disposizione per il ritiro dei Prodotti ordinati. La COMINELLI condiziona il ritiro alla esibizione da parte del Cliente di un documento di identità in corso di validità.

8.3. I Prodotti possono essere ritirati da persona diversa dal Cliente e provvista: a) della e-mail di conferma della messa a disposizione per il ritiro dei Prodotti ordinati inviata dalla COMINELLI al Cliente; b) del modulo di delega firmato in originale dal Cliente; c) di copia di un documento di identità in corso di validità del Cliente; e d) di copia di un documento di identità in corso di validità del delegato. È facoltà della COMINELLI rifiutare in ogni caso il ritiro dei Prodotti da parte di persona diversa dal Cliente.

8.4. Il ritiro dei Prodotti non esclude la facoltà della COMINELLI di addebitare al Cliente i costi di preparazione dei Prodotti come indicati in fase di Ordine e riportati nella e-mail di conferma dell’Ordine.

8.5. Il ritiro dei Prodotti avviene entro 48 (quarantotto) ore dall’invio da parte della COMINELLI della e-mail di conferma della messa a disposizione per il ritiro dei Prodotti ordinati. Decorso inutilmente il termine di cui al periodo precedente, la COMINELLI custodisce i Prodotti per conto del Cliente nel luogo di cui alla Clausola 8.2. La COMINELLI addebita al Cliente i costi di giacenza dei Prodotti non ritirati nella misura di 2 (due) euro per ogni giorno. Trascorsi inutilmente ulteriori 30 (trenta) giorni, il Contratto si intende risolto e la COMINELLI rimborsa al Cliente il prezzo di vendita dei Prodotti al netto del costo della compiuta giacenza.

 

  1. Diritto di recesso.

9.1. Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti alle Clausole 9.5, 9.8 e 9.9.

9.2. Il periodo di 14 (quattordici) giorni di cui alla Clausola precedente decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti o: nel caso di Prodotti multipli ordinati dal Cliente mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; nel caso di consegna di un Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo; nel caso di contratti per la consegna periodica di Prodotti durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del primo Prodotto.

9.3. Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente informa la COMINELLI della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto. A tal fine il Cliente può: a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui alla sezione Contatti del Sito; oppure b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto. L’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente è tempestivo se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Cliente prima della scadenza del periodo di recesso. Incombe sul Cliente l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente alla presente Clausola.

9.4. La COMINELLI rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal Contratto. Il rimborso è eseguito dalla COMINELLI attraverso lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.

9.5. La COMINELLI non rimborsa i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dalla COMINELLI stessa.

9.6. La COMINELLI trattiene il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure il Cliente abbia dimostrato di averli rispediti.

9.7. Se la COMINELLI non abbia offerto di ritirare i Prodotti, il Cliente li restituisce o consegna alla COMINELLI o a un terzo autorizzato dalla COMINELLI a riceverli, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato alla COMINELLI la sua decisione di recedere dal Contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

9.8. Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico del Cliente. I Prodotti devono essere restituiti dal Cliente integri e riposti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, dichiarazione CE di conformità, cavi, ecc.) e accompagnata da ogni ulteriore documentazione annessa.

9.9. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.

9.10. Fatto salvo quanto previsto dal d.lgs 13 agosto 2010 n. 141 in materia di contratti di credito ai consumatori, se il Cliente esercita il suo diritto di recesso da un Contratto, eventuali contratti accessori sono risolti di diritto, senza costi per il Cliente, ad eccezione di quelli previsti alle Clausole 9.5, 9.8 e 9.9.

9.11. Il diritto di recesso del Cliente dal Contratto è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e quindi tra gli altri nei seguenti casi (elenco non esaustivo): fornitura di Prodotti il cui prezzo di vendita è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che la COMINELLI non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; contratti in cui il Cliente ha specificamente richiesto una visita da parte della COMINELLI ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. In quest’ultimo caso, se, in occasione di tale visita, la COMINELLI fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal Cliente o Prodotti diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o Prodotti supplementari.